Un evento rientra nella definizione di infortunio quando può essere definito fortuito, cioè non prevedibile e non evitabile, violento ed esterno. In questo tipo di evento rientrano infortuni come quelli che possono verificarsi durante la guida di un veicolo, infortuni sul posto di lavoro o infortuni extra-professionali, cioè che si verificano nel tempo libero. Non rientrano in questa definizione invece le malattie, anche se improvvise, come un infarto.
POLIZZA INFORTUNI
Protezione assicurativa da infortuni dovuti a cause esterne e imprevedibili
Che cosa identifica un infortunio come tale?
Come opera la Polizza Infortuni?
Se si verifica un incidente durante il periodo di copertura della polizza il soggetto assicurato ha diritto ad un rimborso forfettario giornaliero (detto anche “diaria”) per ogni giorno di lavoro perso a causa dell’infortunio. Nei casi invece più drammatici, in cui si verifica la morte del soggetto assicurato, le polizze prevedono di indennizzare i beneficiari indicati nella polizza (generalmente i parenti più vicini).
Quanto costa la Polizza Infortuni?
Ogni Compagnia applica tariffe diverse ma le variabili che vengono prese in esame sono sempre le stesse. La prima è legata alla copertura temporale. Se il soggetto interessato alla polizza infortuni vuole una copertura h24, che copre quindi anche le attività extra lavorative, il costo della polizza sarà sicuramente maggiore rispetto ad una che prevede di coprire l’assicurato solo durante lo svolgimento delle sue attività professionali. Altri fattori che influenzano il costo della polizza sono: il lavoro svolto dall’assicurato (un lavoro d’ufficio comporta rischi minori di un lavoro usurante e impatta meno sul costo della polizza) e l’età (generalmente le Compagnie applicano condizione più vantaggiose per i soggetti che non superano i 70 anni).
I consigli di Flotta Assicura
Valutare la possibilità di sottoscrivere una Polizza Infortuni è sicuramente una scelta consapevole soprattutto per tutte quelle persone che svolgono attività usuranti.
A nostro avviso, i principali destinatari di questa polizza dovrebbero essere coloro che fanno parte di nuclei familiari monoreddito, dove quindi il verificarsi di un infortunio potrebbe causare seri problemi economici all’intero nucleo familiare, con conseguenze spesso drammatiche.
Il team di Flotta Assicura è a vostra totale disposizione per illustrare tutte le caratteristiche della polizza infortuni e dare tutti i chiarimenti necessari.
Principali Partners
LASCIA I TUOI RECAPITI
Contattaci per una consulenza
La scelta di una polizza infortuni è un gesto di grande responsabilità, ma spesso è difficile trovare il tempo e le energie per provare ad orientarsi nel mare delle soluzioni disponibili sul mercato. Il ruolo di Flotta Assicura è proprio quello di aiutarti a fare chiarezza e trovare la soluzione più affidabile per te. Contattaci per una consulenza.